x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

DIABETOLOGIA

Istituto Palazzolo

SERVIZIO

Il Poliambulatorio completa ed integra l’offerta sanitaria e socio-sanitaria dell’Istituto Palazzolo con l’erogazione di prestazioni innovative, volte ad assicurare un percorso diagnostico e di cura efficace ed esaustivo. Propone, in molti casi, veri e propri percorsi di cura e di presa in carico costruiti intorno ai bisogni della “persona” e non solo della malattia.

Il diabete è una patologia assai diffusa nella nostra popolazione, prevalentemente anziana, che merita un approccio alla presa in carico globale della persona, integrato e continuativo. Le basi della cura del diabete sono l’educazione terapeutica, la dieta, l’attività fisica e i farmaci.

L’educazione terapeutica consiste nel processo di insegnamento (medico/infermiere) e apprendimento (paziente) di tutte quelle conoscenze che rendono il diabetico capace di gestire la malattia nei suoi molteplici aspetti.
L’educazione terapeutica si traduce in un percorso di presa in carico della persona diabetica al fine di renderla protagonista della cura e dei risultati; capace, consapevole ed ingaggiata verso il contenimento dei possibili effetti dovuti alla cronicizzazione della patologia.

Le prestazioni principali:

  • visita diabetologica
  • prescrizioni e piani terapeutici
  • certificazioni patenti di guida per diabetici (solo in regime privatistico)

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso al Poliambulatorio è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che privatamente, a tariffe agevolate per il cittadino o con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.

DOCUMENTI NECESSARI

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

  • Tessera Sanitaria
  • Impegnativa (completa di quesito diagnostico/diagnosi) rilasciata dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dallo specialista ospedaliero.

Attività privata

  • Tessera Sanitaria
  • Documento d'identità
  • Richiesta medica (necessaria per l’erogazione di prestazioni riabilitative, terapie strumentali, diagnostica per immagini).

ALLEGATI