Il Centro "E. Spalenza" è impegnato da anni nelle attività di cura e riabilitazione di pazienti affetti da esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) e fa parte del Dipartimento nazionale della Fondazione Don Gnocchi per la cura delle GCA.
L’attenzione ai pazienti con esiti di coma inizia dalla fase immediatamente post-acuta, con il trasferimento diretto nel Centro di riabilitazione dalle Unità di Terapia Intensiva e Neurochirurgia.
I pazienti sono presi in carico da un’équipe interdisciplinare, che si avvale di moderne tecnologie diagnostiche e riabilitative e di consulenze di prestigiosi specialisti del settore. Il team della riabilitazione rappresenta uno dei punti di forza del Centro, che opera in collaborazione con medici specialisti consulenti neurochirurghi, neurorianimatori e altri specialisti.
Il percorso riabilitativo intensivo prosegue, dopo la dimissione, in coerenza con il Progetto Riabilitativo Individuale, in tutte le altre unità di offerta del Centro: Macroattività Ambulatoriali Complesse (MAC), attività riabilitativa e diagnostica ambulatoriale, attività riabilitativa domiciliare.
Il Centro si avvale di moderne tecnologie riabilitative quali:
All'interno del Centro sono presenti:
In base alle necessità clinico-assistenziali e riabilitative dei pazienti vengono definiti, secondo criteri oggettivi e di consenso, percorsi personalizzati secondo il livello di funzionalità raggiunto.
L’équipe multidisciplinare che segue l’intero percorso di cura è composta da medico fisiatra, medico neurologo, medico internista, neuropsicologo, psicologo clinico, infermiere, operatore socio-sanitario, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale.
Durante la degenza si prevedono:
Il ricovero presso il Centro avviene tramite la richiesta inviata all'Ufficio Ricoveri, che ne stabilisce la programmazione.
Viene richiesta la compilazione del modulo "prenotazione ricovero" (scarica qui), con visita fisiatrica allegata.
La proposta di ricovero può essere formulata:
Qualora vengano confermati i criteri di appropriatezza da parte dell’Ufficio Ricoveri si provvede alla programmazione della presa in carico del paziente, nel rispetto dei criteri di priorità.
Laddove non vi sia un’immediata disponibilità di posti-letto, l’Ufficio Ricoveri provvede all’inserimento del paziente in apposito registro prenotazione.
In caso di non appropriatezza della proposta di ricovero, l’Ufficio Ricoveri proporrà la tipologia di presa in carico ritenuta più appropriata (ad esempio attività ambulatoriale) e si farà carico di fornire tutte le informazioni per la prenotazione.
Il giorno del ricovero, il paziente deve presentarsi direttamente presso il reparto/piano di assegnazione munito dei seguenti documenti: