x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE-GCA

Degenze

Il nostro stile

Per gli operatori della Fondazione Don Gnocchi non esistono malattie, ma malati. Nelle nostre strutture accogliamo persone colpite da eventi patologici lesivi o invalidanti, operando in contesti tecnologici d’avanguardia, ma curando soprattutto la relazione con il paziente e i suoi familiari.
Un approccio ancor più significativo nel caso dei pazienti con grave cerebrolesione acquisita (GCA).
I nostri Centri e i nostri ambulatori vogliono essere luoghi di prossimità fraterna e di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica e tecnica ai bisogni della persona fragile.

Le persone che accogliamo

L’Unità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) è un reparto di riabilitazione speciale, in cui vengono accolti pazienti che hanno subito gravi lesioni cerebrali: traumi cranici, emorragie cerebrali, infarti cerebrali o anossie da arresto cardiaco o annegamento... Tali condizioni determinano un periodo di coma più o meno protratto, con permanenza in strutture di rianimazione.
Quando il paziente riprende a respirare autonomamente può essere trasferito in reparti per gravi cerebrolesioni acquisite.

Il valore aggiunto del Dipartimento

L'impegno della Fondazione Don Gnocchi nella riabilitazione di pazienti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite prevede interventi medico-riabilitativi da effettuare in regime di ricovero ospedaliero, che può durare da alcune settimane ad alcuni mesi.
Gli interventi proposti sono di carattere sanitario e sociale a lungo termine e volti ad affrontare menomazioni, disabilità persistenti e difficoltà di reinserimento familiare, sociale, scolastico e lavorativo (fase del reinserimento o degli esiti).
L'esperienza decennale della Fondazione Don Gnocchi su tali patologie viene sviluppata negli oltre 100 posti letto dedicati sul territorio nazionale, organizzati nel "Dipartimento di Cura e Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite", che garantisce un modello omogeneo di presa in carico e gestione delle attività.

Centro Spalenza

Degenze riabilitative - Riabilitazione GCA - Poliambulatorio - Radiodiagnostica - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare

Centro S. Maria ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice

Degenze riabilitative - Riabilitazione GCA - Neuropsichiatria Infantile - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare

Polo Riabilitativo del Levante Ligure

Degenze riabilitative - Visite specialistiche - Riabilitazione ambulatoriale - Riabilitazione GCA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

Degenze riabilitative - Riabilitazione GCA - Riabilitazione pediatrica - Poliambulatorio - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare