x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

HOSPICE

Centro S. Maria alla Pineta

SERVIZIO

L'Hospice per cure palliative del Centro "S. Maria alla Pineta" di Marina di Massa, di 10 posti letto, garantisce un'assistenza di tipo medico-infermieristico, integrata dall’apporto di altre figure (psicologo, assistente sociale, fisioterapista, assistente spirituale) che concorrono a costruire su misura di ogni malato un'intensa e complessa relazione di aiuto.

Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. L’assistenza è, dunque, nel contempo sanitaria e sociale, con l’obiettivo di far fronte ai molteplici bisogni dei pazienti.

Gli Hospice sono dedicati al ricovero di pazienti quando la malattia non risponde più alle terapie e diventa predominante il controllo del dolore (cure palliative), dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali.

MODALITÀ DI ACCESSO

I pazienti accedono alla struttura con passaggio diretto dai reparti ospedalieri o di Day Hospital oncologico.
Per l'accesso all'Hospice il paziente viene sottoposto a valutazione da parte del medico specialista delle cure palliative, presso gli ambulatori di terapia antalgica e di cura del dolore dell'ASL Toscana Nord Ovest che definisce i suoi bisogni assistenziali.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Documentazione clinica aggiornata
  • Carta d’identità
  • Tessera Sanitaria ed eventuale esenzione ticket.

CONTATTI

Segreteria Hospice: 0585 863373
Segreteria Hospice - email: hospice.massa@dongnocchi.it