CENTRI DIURNI PER ANZIANI - CDI

Centro Girola

SERVIZIO

Il Centro Diurno Integrato (CDI) del Centro “Girola” di Milano accoglie anziani parzialmente autosufficienti, 7 giorni su 7.

Il Centro Diurno offre un servizio di sostegno alla famiglia che ha come principale obiettivo il mantenimento dell’anziano al proprio domicilio il più a lungo possibile, garantendo una serie di servizi e interventi socio-assistenziali in grado sia di supportare la famiglia nel compito di cura che di fornire all’anziano attività ricreative difficilmente erogabili al domicilio.

Il Centro Diruno si caratterizza come luogo di vita collettiva, ma è chiamato a sviluppare una sempre maggiore personalizzazione, organizzando gli spazi e le attività richiamando gli stili di vita della famiglia. La partecipazione comporta una presa in carico dell’ospite da parte del personale di assistenza e infermieristico anche per la somministrazione delle terapie quotidiane prescritte dal medico di medicina generale.

Per agevolare i familiari, è disponibile un servizio di trasporto giornaliero da e verso e il Centro, dal lunedì al venerdì, per i residenti nella zona 9 del Comune di Milano.

_ _

CONVENZIONE CON IL COMUNE DI MILANO
Il Centro Diurno Integrato con delibera di giunta regionale N. 317 DEL 18/03/2022 è stato autorizzato ad accogliere cittadini in regime di convenzionamento con il Comune di Milano per un numero di posti pari a 15 massimo.

I giorni di frequenza riconosciuti in convenzionamento sono massimo 5 settimanali, da concordare con il responsabile della struttura, in base al Progetto personalizzato. Le assenze sono a pagamento fino a 2 giorni al mese; è possibile beneficiare di una gratuità di 20 giorni di assenze consecutivi una volta all’anno (per ricoveri o vacanze etc..).

La retta giornaliera, comprensiva di trasporto (laddove ne sussistano i criteri di idoneità al trasporto), comporta una quota di compartecipazione da un minimo di 10 € ad un massimo di 44,50 €, ed è stabilita dalla Civica Amministrazione sulla base dell’indicatore economico dell’ISEE (per info dettagliate sulle tariffe consultare qui la carta dei servizi del Centro)

_ _

APERTURA NEL WEEKEND
L’estensione dell’apertura del Centro Diurno Integrato anche nelle giornate di sabato e domenica ha l’obiettivo di offrire un ulteriore sostegno all’attività di gestione domiciliare, spesso complessa e impegnativa per garantire al caregiver un supporto anche durante quel perido in cui spesso altri presidi o operatori assistenziali osservano il turno di riposo settimanale.

Nel weekend il Servizio mantiene le proprie caratteristiche posticipando l’uscita alle ore 18 ed offrendo la possibilità di scegliere tra diverse opzioni anche part-time (vds brochure illustrativa in calce).

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso al Centro Diurno Integrato (CDI) avviene previa compilazione della domanda di accesso, che viene consegnata dalla coordinatrice unitamente alla Carta dei Servizi e a tutti i dcoumenti necessari da compilare.

L'idoneità dell'ospite all'inserimento viene valutata dall'equipe multidisciplinare del Centro.

Coloro che intendono accedere al servizio in convenzione con il Comune di Milano devono presentare la richiesta al Servizio Sociale Professionale Territoriale (SSPT) del proprio Municipio di residenza.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Domanda di Inserimento Unificata compilata e sottoscritta dal richiedente o, se impossibilitato, da persona terza autorizzata
  • Modulo del Consenso al trattamento dei dati personali in ambito CRS - SISS
  • Scheda Sanitaria di ingresso, redatta in tutte le sue parti e sottoscritta dal medico curante
  • Regolamento economico e finanziario e dichiarazione di impegno economico relativa al pagamento della retta
  • Ulteriore documentazione come specificato nella domanda di inserimento

CONTATTI

Ufficio Coordinatrice: 02 64224711
Segreteria/Direzione - email: direzione.mi.girola@dongnocchi.it