Le prestazioni di fisioterapia e riabilitazione erogata dal Centro Gala Don Gnocchi di Acerenza, sono rivolte a soggetti affetti da disabilità complesse di recente insorgenza o modificabili e a persone affette da menomazione/disabilità segmentarie e/o transitorie, modificabili sulla base di un programma terapeutico riabilitativo.
La presa in carico globale del paziente prevede un insieme di trattamenti, svolti da personale qualificato ed esperto, atti al miglior recupero possibile dell'autonomia e al reinserimento sociale e alla vita quotidiana.
Per ciascun paziente viene disposto un programma riabilitativo individualizzato riconducibile a un Progetto Riabilitativo definito dall’équipe riabilitativa che realizza la presa in carico e si preoccupa di seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico, programmando gli interventi per entità, frequenza e contenuti, curando i rapporti tra famiglia e il paziente.
L'accesso alle prestazioni tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), è possibile previa prescrizione del medico specialista della struttura pubblica o l'impegnativa del medico curante.
Per i pazienti fuori Regione o che desiderano accedere al servizio in regime di attività privata, è indispensabile comunque l'indicazione della terapia da parte di uno specialista esterno, o la prenotazione, tramite CUP, della visita del medico fisiatra interno alla struttura.