LABORATORIO DEL MOVIMENTO

Centro "S. Maria della Pace" - ROMA

Laboratorio del movimento

Il Laboratorio è finalizzato alla ricerca, all’applicazione e alla formazione sulle tecnologie avanzate per la riabilitazione grazie alle acquisite competenze relative all’analisi strumentale delle funzioni motorie, cognitive, cardiovascolari e respiratorie.

Il laboratorio si avvale di tecnologie all'avanguardia come il sistema di analisi del movimento, braccio robotico, pedane propriocettive, sistema di realtà virtuale, elettromiografo di superficie, elettroencefalografo, near-Infrared spectroscopy (NIRS), strumenti per la stimolazione cerebrale (TMS e tDCS).

In particolare, presso il laboratorio è operativo un sistema di realtà virtuale il BTS NIRVANA il primo sistema markerless che consente una completa immersione visiva ed uditiva in un ambiente virtuale, senza l’ausilio di alcun dispositivo invasivo che limiti o alteri la libertà d’interazione.

La presenza di tali strumentazioni tecnologiche per l’attività clinica riabilitativa e l’esperienza in tale area hanno permesso la creazione presso il Centro di un’area specializzata al trattamento riabilitativo tecnologico: ARTe (Area Riabilitazione Tecnologica).