La mobilitazione è promossa da Vita e da 59 organizzazioni... (Leggi tutto)
In occasione del mese internazionale dedicato al sarcoma, la Fondazione Don Gnocchi promuove dal 21 al 27 luglio prossimi, lo sportello “Info Sarcoma Don Gnocchi”, un’iniziativa di ascolto, orientamento e supporto online rivolta alle persone colpite da questa malattia rara che colpisce i tessuti connettivi del corpo, come ossa, muscoli e vasi sanguigni.
Durante tutta la settimana sarà possibile prenotare un teleconsulto gratuito, a distanza e su appuntamento, con la dottoressa Irene Aprile (nella foto sotto), responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria della Fondazione. L'iniziativa si svolge con il patrocinio gratuito dell’Associazione SarkNos, da anni impegnata nella tutela delle persone colpite dalla patologia.
«Il sarcoma è un tumore raro e difficile da diagnosticare, spesso scoperto tardi, anche a un anno di distanza dal primo esame - spiega la dottoressa Aprile -. Per questo vogliamo offrire un’occasione concreta di ascolto e orientamento: a volte anche un semplice dubbio merita attenzione e accogliere queste richieste è un gesto di cura, ma anche di responsabilità».
Secondo i dati più recenti, il 50 per cento dei pazienti riceve una diagnosi tardiva e nel 40 per cento dei casi la diagnosi istologica iniziale viene corretta solo dopo un consulto con un centro specializzato. Ritardi che possono compromettere l’efficacia delle cure e peggiorare la prognosi.
Per info e prenotazioni:
Segreteria Medica – tel. 06 33086500
Email: segreteria-medica.rm.smprovvidenza@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it