Sfoglia i contenuti della pagina
Una ininterrotta scalata verso Dio, in compagnia degli uomini, per guidare con mano compassionevole di padre chi, da solo, non ce l'avrebbe mai fatta. Può essere definita così la vita straordinaria di don Carlo Gnocchi che la tv riporta nelle case degli italiani questa sera, lunedì 5 agosto, con la replica su TV2000 (inizio ore 21.15) del film di Cinzia Th Torrini "Don Gnocchi, l'Angelo dei bimbi", con protagonista Daniele Liotti.
«C’è un filo rosso che attraversa l’intera esistenza di questo prete santo – aveva raccontato l'attore in occasione della presentazione del film, andato in onda per la prima volta nel 2004 - ed è questa sua volontà, questo suo anelito, a volte frenetico, a volte fantasioso, a volte geniale, al dono, al donarsi, allo spendersi per l’altro, per chi gli stava accanto, per chi aveva più bisogno. Una parola, una carezza, un tozzo di pane, un lembo di coperta in guerra… Una casa, istruzione, assistenza medica e un lavoro ai suoi ragazzi. Fino al dono estremo di sé, fino ai propri occhi. Un conto è dirle queste cose, un conto viverle tutti i giorni. E io che gli ho prestato mani, occhi e voce la differenza l’ho capita bene…».
«È stato veramente un bel viaggio quello che ci ha portato a ripercorrere la vita di don Gnocchi – aveva aggiunto la regista - Le riprese non sono state semplici, ma siamo veramente felici. Ci siamo tutti innamorati di don Carlo e sul set la commozione è stata tanta. Questa è la storia di un santo».
Nel cast, anche Giulio Pampiglione, Francesco Martino, Philippe Leroy, Ugo Pagliai, Alexandra Dinu, Mattia Sbragia, Ralph Palka e Pietro Taricone. Soggetto e sceneggiatura di Simone De Rita. Prodotto da Guido e Maurizio De Angelis.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it