Sfoglia i contenuti della pagina
Un video unico e originale della durata di un’ora per raccontare il valore degli alpini e le parole di conforto del cappellano don Carlo Gnocchi in uno dei momenti più tragici della storia d’Italia. Si tratta del film teatrale “Ritorneranno” (progetto e regia di Andrea Carabelli, con Andrea Carabelli e Matteo Bonanni, nella foto), acquistabile online dal 26 gennaio al 28 febbraio, su iniziativa del Teatro degli Scarrozzanti, in collaborazione con il Teatro Telaio di Brescia e la Fondazione Don Gnocchi.
In occasione del 78° anniversario della battaglia di Nikolajevka del 26 gennaio 1943, viene proposta in versione video la ricostruzione della ritirata degli alpini in Russia, ispirata agli scritti di don Gnocchi e secondo le testimonianze di alcuni reduci della Tridentina, una delle tre divisioni alpine che furono mandate sul fronte del Don durante la seconda guerra mondiale.
La voce protagonista è quella del cappellano don Carlo Gnocchi, che accompagnò i giovani alpini sostenendoli con la sua umanissima fede in quella terribile tragedia. E’ dedicato a tutti coloro che considerano la memoria storica un valore per le generazioni presenti e a tutti coloro che amano il teatro e la cultura come mezzo per far conoscere pensieri e parole di valore vitale.
Lo spettacolo video “Ritorneranno” è visibile a pagamento, al prezzo di 8 euro sulla piattaforma https://www.ontheatre.tv/
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it