Sfoglia i contenuti della pagina
Giovedì 16 ottobre, dalle ore 10 alle 12, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (ingresso da via Gozzadini, 7), si terrà l’appuntamento “3 anni Incredibili!”, evento conclusivo del progetto di solidarietà internazionale “Incredibili - INClusione e REsilienza delle persone con DIsaBILItà” in Bolivia, finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari Esteri.
Il progetto si è sviluppato attraverso la collaborazione della Fondazione Don Gnocchi ONG con altri partners italiani e locali e ha puntato a promuovere il diritto al lavoro e all’abilità quotidiana, uno dei diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Bolivia nel 2009.
Il contesto boliviano nel quale si è svolto è quello del Dipartimento di Cochabamba, comunità in cui la Fondazione Don Gnocchi è presente dal lontano 2013, grazie a una serie di interventi di inclusione sociale delle persone con disabilità.
In particolare, il progetto ha permesso di mettere in campo strategie affinché le persone con disabilità, in particolare le giovani donne e uomini con disabilità di età compresa tra i 15 e 24 anni, possano avere una vita dignitosa, indipendente ed essere parte attiva della comunità: il tutto attraverso percorsi di apprendimento di competenze e opportunità di sostentamento per le persone con disabilità del Dipartimento di Cochabamba, facilitando la loro inclusione all’interno della famiglia e della comunità.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it