Sfoglia i contenuti della pagina
Originale e preziosa iniziativa promossa da un gruppo di iscritti all’Associazione nazionale alpini: una “marcia di avvicinamento” all’adunata di Milano.
Nell’ambito del progetto benefico “10X10” - promosso dall’Ana in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e che proporrà nel corso del 2019 dieci eventi in occasione del decennale della beatificazione di don Carlo – si svolgerà dal 6 al 10 maggio l’iniziativa “In cammino col beato”: in occasione dell’adunata nazionale degli alpini, un gruppo composto da una dozzina di alpini raggiungerà infatti Milano attraverso una marcia con un prologo a Edolo (Bs) e una successiva marcia da Borgounito (Bg), portando con sé una reliquia del beato don Carlo Gnocchi (nella foto).
Nello specifico, il percorso prevede l’esposizione della reliquia a Edolo (località che peraltro ospita la chiesina montana di Mola, intitolata al beato), precisamente sabato 4 maggio, nella chiesa parrocchiale in occasione della Messa delle 18 e domenica 5, alla Messa delle 10.30. Il lunedì la reliquia sarà trasportata a Borgounito (Bg), luogo di ritrovo della marcia di avvicinamento all’adunata. Le successive tappe sono previste il 7 maggio da Borgounito (Bg) a Martinengo (Bg), l’8 maggio, da Martinengo a Crema, il 9 maggio, da Crema a San Colombano al Lambro (Mi), paese natale di don Gnocchi, il 10 maggio, da San Colombano a Melegnano (Mi), per arrivare infine l’11 maggio al santuario del beato don Gnocchi a Milano, dove consegneranno la reliquia al rettore, don Maurizio Rivolta. Gli alpini saranno ospiti delle varie comunità e parteciperanno di volta in volta a momenti pubblici celebrativi, festeggiamenti o momenti di preghiera.
La reliquia del beato don Gnocchi portata in marcia degli alpini sarà poi collocata in estate nella chiesina di Lozze sul monte Ortigara, durante il solenne pellegrinaggio nazionale promosso dall’Associazione nazionale alpini il 13 e 14 luglio prossimi.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it