TRAINING AUSILI PER L'AUTONOMIA

Centro S. Maria ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice

SERVIZIO

Il servizio di riabilitazione ambulatoriale del Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino eroga attività di recupero e rieducazione funzionale di 1° livello rivolte a pazienti adulti con patologie di natura neurologica ed ortopedica, affetti da disabilità complesse (interessanti più segmenti e/o organi e apparati) di recente insorgenza o modificabili a seguito di interventi riabilitativi, che richiedono un progetto riabilitativo individuale e a utenti affetti da menomazione/disabilità segmentarie e/o transitorie, modificabili e emendabili sulla base di un programma terapeutico riabilitativo.

Imparare ad usare bene l'ausilio con efficaci strategie per la soluzione dei vari problemi quotidiani (es. trasferimenti carrozzina-letto, comunicare con ausiliin luoghi pubblici...) fanno parte del percorso di recupero dell’autonomia: richiedono competenze clinico-riabilitative non delegabili all'azienda fornitrice. Questo percorso di adattamento e training può avvenire nel programma riabilitativo precedente alla prescrizione (in tal caso è necessario disporre di ausili di prova), o può essere attivato ad hoc dopo che l’ausilio è stato fornito.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per concordare un appuntamento è necessario telefonare alla segreteria del Centro o inviare una mail.

È possibile usufruire delle consulenze sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in attività privata.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

CONTATTI

Segreteria Servizio Ausili : 011 6303347

ALLEGATI