Accompagnando il paziente nel percorso riabilitativo, le terapie strumentali vengono utilizzate a scopo terapeutico-analgesico, applicate da sole o rientranti in un programma più completo di rieducazione motoria, per affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.
Le onde d’urto attive al Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino sono impulsi pressori di intensità minima fatti convogliare sul tessuto oggetto di terapia. Dopo le applicazioni si ottiene un effetto antalgico immediato indotto da una inibizione dei ricettori nervosi atti alla trasmissione della percezione del dolore. Un ulteriore ed importante effetto è la stimolazione della nascita di nuovi micro vasi sanguigni. Il trattamento è particolarmente utile per la cura di tendiniti, stiramenti e contratture muscolari, calcificazioni muscolari, epicondiliti, borsiti, pubalgie, trattamento del tunnel carpale.
L'accesso alla prestazione è possibile in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa impegnativa da parte del medico.
Per informazioni sull'accesso in regime di attività privata è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro.