La spirometria erogata al Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato è un esame diagnostico che permette di analizzare l’apparato respiratorio e quindi la funzionalità dei polmoni studiando l’andamento del ricambio d’aria.
E' utile nella diagnosi e valutazione della gravità delle malattie respiratorie ostruttive come asma, BPCO, enfisema ed anche nelle malattie restrittive come fibrosi polmonare, esiti post traumatici, esiti post infettivi.
La spirometria è un test di facile esecuzione ma richiede la collaborazione del paziente in quanto consiste nell’eseguire delle manovre respiratorie con adeguato sforzo espiratorio, l’esame viene effettuato attraverso lo spirometro soffiando in appositi filtri monouso certificati e garantiti.
L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - previa richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista di struttura ospedaliera - che in regime privato.
Per informazioni e prenotazione è necessario rivolgersi al CUP del Poliambulatorio, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.