x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE ROBOTICA E CON TECNOLOGIE AVANZATE

Centro S. Maria della Provvidenza

SERVIZIO

Al Centro "S. Maria della Provvidenza" di Roma sono operativi quattro sistemi tecnologici robotizzati, che integrano il lavoro svolto dai fisioterapisti in palestra per la riabilitazione dell’arto superiore di pazienti che stanno effettuando un percorso riabilitativo neurologico a seguito di ictus.

Questi dispositivi permettono di intensificare il trattamento riabilitativo e di misurare i progressi anche dopo singole sedute di trattamento, integrando la fisioterapia tradizionale nei movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla.

Il vero valore aggiunto non sta però soltanto nell’uso della macchina, ma nel connubio vincente della macchina con il terapista esperto.

Il sistema robotico permette inoltre di misurare la performance e quindi i miglioramenti del paziente, così da modulare il trattamento sulla base del recupero, che può essere differente nei tempi e nelle modalità da paziente a paziente.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'attività viene erogata sia a pazienti ricoverati nella forma delle degenza residenziale, sia a pazienti trattati a livello ambulatoriale.
Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per accedere alla lista di attesa è indispensabile la presentazione della “Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro. Tale modulo deve essere compilato dal paziente e dal medico di medicina generale o dallo specialista. A tale modulo va allegata la prescrizione di riabilitazione ambulatoriale del medico specialista. La Segreteria medica ritira la scheda biografica dall’utente e la sottopone al medico referente per l’accettazione. Il medico, una volta esaminata la scheda in ordine all’idoneità clinica dell’utente al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
Attività privata. Per accedere al servizio, è possibile prenotarsi telefonicamente o recarsi di persona all'accettazione del Centro, presentando un certificato o referto del medico specialista con indicata la diagnosi.

CONTATTI

Accettazione - Punto Informativo : 06 330861
Accettazione : 06 3097439 - 06 3097441
Accettazione - fax: 06 3097772