INTERVENTI DI MUSICOTERAPIA

Centro S. Maria della Pace

SERVIZIO

La musicoterapia è una disciplina scientifica che, a partire da una relazione terapeutica stabile tra musicoterapista e paziente e attraverso l’utilizzo del canale “corporo-sonoro-musicale”, si propone di rendere possibili nuove modalità di comunicazione e favorire l'elaborazione dei vissuti, le capacità di ascolto e di movimento, di regolazione, di attenzione condivisa e di movimento.

In età evolutiva la musicoterapia sostiene lo sviluppo psicomotorio del bambino, facilita la sintonizzazione affettiva e l'ascolto, migliora le capacità di regolazione, l'espressione emotiva e lo sviluppo del linguaggio.

Al Centro S. Maria della Pace della Fondazione Don Gnocchi di Roma gli interventi di musicoterapia sono rivolti a bambini di tutte le età, anche piccolissimi e non solo a bambini con disabilità.

Il modello di riferimento è "DIR floor-time for music therapy"; gli strumenti che vengono utilizzati durante gli interventi sono sia quelli tradizionali come chitarra, percussioni e tastiera sia quelli più particolari e di "nicchia" come handpan e playtronica.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al servizio di musicoterpia è possibile solo in regime di attività privata.

Per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Servizio (vds la sezione contatti in calce).

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria/Carta identità
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Segreteria del Servizio: 06 33086712
Segreteria del Servizio - email: info.npi.roma@dongnocchi.it

ALLEGATI