L'Ambulatorio di Prevenzione Cardiovascolare Primaria e Secondaria nasce dalla collaborazione tra Azienda Sanitaria Locale di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università degli Studi di Parma e Fondazione Don Carlo Gnocchi.
L’obiettivo è garantire continuità assistenziale ai pazienti con malattie cardiovascolari, in stretta sinergia con i Medici di Medicina Generale (MMG), e promuovere attività cliniche, scientifiche e didattiche.
Le attività ambulatoriali sono gestite da un’equipe multidisciplinare appartenente all’Unità Operativa di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare del Centro dell Fondazione Don Gnocchi di Parma.
L'ambulatorio rappresenta l’hub territoriale della prevenzione cardiovascolare, integrato nella rete cardiologica provinciale che comprende gli ospedali di Parma e provincia, gli specialisti cardiologi territoriali e i MMG.
Prevenzione Cardiovascolare Secondaria
PREVENZIONE SECONDARIA
Ci occupiamo di pazienti con:
La presa in carico comprende:
PREVENZIONE PRIMARIA
In collaborazione con i MMG, L'ambulatorio offre ai pazienti ad alto rischio cardiovascolare un percorso diagnostico-terapeutico finalizzato a:
Il Centro svolge un ruolo di osservatorio epidemiologico sulle malattie cardiovascolari e in collaborazione con l’Università di Parma contribuisce alla formazione degli specializzandi in malattie dell’apparato cardiovascolare e degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
PRESTAZIONI EROGATE
L'ambulatorio è ubicato nel contesto della Casa della Salute di Parma, presso il Direzionale Unico della Sanità (DUS), in largo Natale Palli 1.
L'accesso all'ambulatorio di prevenzione cardiovascolare di Parma è possibile solo in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso richiesta specifica del Medico di Medicina Generale o Medico Specialista.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare (0521 396645), o recarsi direttamente presso la Segreteria dell'Ambulatorio, aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 16.30.
