x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

LINFODRENAGGIO

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che, stimolando la motricità del sistema linfatico, permette di drenare i liquidi interstiziali ed eliminare cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione tissutale.
Oltre all'azione drenante dei tessuti, ha un effetto di riassorbimento degli edemi: è pertanto la terapia più efficace nell’approccio fisioterapico di linfedemi primari e secondari.
Può essere inserito come terapia associata o complementare a quella fisioterapica e farmacologica, al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia, o ridurne i sintomi correlati.

MODALITÀ DI ACCESSO

Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere alle attività ambulatoriali a pagamento, è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.

CONTATTI

Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: direzione.polotoscana@dongnocchi.it.
Ufficio Accoglienza : 055 7393730