x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

IDROKINESITERAPIA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

Il Centro di Firenze è dotata di una piscina attrezzata con gli ultimi ritrovati tecnologici per effettuare l’Idrokinesiterapia nelle migliori condizioni possibili e nella maniera più efficace. Vi afferiscono sia pazienti in trattamento riabilitativo ortopedico, sia pazienti che stanno effettuando un percorso di riabilitazione neurologico. Le sessioni di terapia in acqua possono essere di piccolo gruppo (6 pazienti) o individuali, dove il rapporto terapista paziente è di 1 a 1. Molteplici sono i benefici di una terapia in acqua: la temperatura calda che favorisce il rilassamento muscolare e il benessere psicofisico, l’assenza di gravità, così da permettere movimenti senza l’ausilio di deambulatori, ma senza per questo pesare completamente sulle gambe; l’effetto resistenza esercitato dall’acqua (a questo proposito, è stata realizzata un’apposita vasca per il “cammino controresistenza”) per il rinforzo muscolare. Inoltre, la terapia in acqua consente di effettuare esercizi di propriocezione, estremamente importanti per il recupero di un paziente neurologico.

MODALITÀ DI ACCESSO

Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere all'attività è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.

DOCUMENTI NECESSARI

Documento di riconoscimento, tessera sanitaria, prescrizione dello specialista.

CONTATTI

Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: direzione.polotoscana@dongnocchi.it.
Ufficio Accoglienza : 055 7393730