RIABILITAZIONE INDIVIDUALE E/O DI GRUPPO

Centro Girola

SERVIZIO

Le prestazioni di fisioterapia e riabilitazione sono rivolte a soggetti con patologie di natura fisiatrica, ortopedica e neurologica in fase post acuta. La presa in carico globale del paziente prevede un insieme di trattamenti, svolti da personale qualificato ed esperto, atti al miglior recupero possibile dell'autonomia e al reinserimento sociale e alla vita quotidiana.

Particolare importanza hanno i trattamenti destinati a curare le patologie vertebrali. Le prestazioni di fisioterapia e riabilitazione vengono erogate individualmente, non in gruppo.

Presso il Centro Girola della Fondazione Don Gnocchi operano professionisti esperti nel metodo Solère un trattamento basato su una serie di tecniche di natura non farmacologica finalizzate alla cura di disturbi come dolori muscolo-scheletrici, fibromialgie, dolori non meccanici ed ancora disturbi del sonno e problematiche legate alla fase menopausale. La terapia con metodo Solère consta di manipolazioni e stimolazioni manuali di punti riflessi e si basa essenzialmente su tre tecniche diagnostiche:

  • la normalizzazione articolare applicata in caso di restrizione della mobilità a carico tanto delle articolazioni vertebrali quanto degli arti superiori e inferiori;
  • la normalizzazione viscerale che mira a correggere una riduzione qualitativa del sistema microcircolatorio a carico della muscolatura viscerale;
  • la normalizzazione energetica che propone di individuare e rimuovere le perturbazioni sensoriali che possono portare il paziente a sviluppare sindromi somatiche non collegate né a squilibri meccanici né a squilibri di natura organica.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il servizio di fisioterapia e riabilitazione è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in regime di ex art. 26.

L'accesso alla prestazione di fisioterapia e riabilitazione tramite SSN avviene previa visita fisiatrica e stesura di un progetto riabilitativo redatto da parte dello specialista della struttura.

L'accesso in regime privato è possibile sulla base di una richiesta del medico di base o specialista interno/esterno al Centro.

Per informazioni è necessario contattare il Servizio Unico Accoglienza (SUA) del Centro.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa medico curante/medico specialista
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

CONTATTI

Servizio Unico Accoglienza (SUA) - tasto 1 : 02 642241
Servizio Unico Accoglienza - Email: sua.girola@dongnocchi.it