x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE PEDIATRICA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

Centro Bignamini

SERVIZIO

L’Unità Speciale per Disabilità Gravi in Età evolutiva del Centro "Bignamini" di Falconara Marittima (AN) accoglie minori con gravi cerebrolesioni, con prestazioni specialistiche cliniche-strumentali (tracheotomie, ventilatori...), in continuità terapeutica con l’ospedale, e minori affetti da gravi disabilità croniche per ricoveri temporanei di sollievo. Il reparto si colloca in un contesto di rete ospedale-territorio-domicilio, dedicata alle gravi disabilità dell’età evolutiva, favorendo la restituzione del bambino alla famiglia in tutte le situazioni in cui ciò è possibile e offrendo al contempo un supporto al nucleo familiare in circostanze di difficoltà.

Gli interventi di cura, assistenza e riabilitazione sono programmati secondo i bisogni di ciascun paziente e orientati a:

  • consentire una precoce deospedalizzazione da reparti per acuti (in genere rianimazioni pediatriche) di bambini affetti da gravi patologie neurologiche;
  • istruire i care givers (in genere i genitori) all’assistenza dei bambini guidandoli ad affrontare le problematiche legate sia alle condizioni cliniche che alla complessa gestione della strumentazione salva vita (ventilatore, in-exsufflator…), in modo da permettere loro un rientro a domicilio;
  • fare da tramite con i distretti territoriali per permettere l’acquisizione di ausili e servizi assistenziali da utilizzare in casa;
  • offrire assistenza qualificata nei casi in cui sia necessario prolungare il ricovero.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso, possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, avviene previa verifica dell’appropriatezza clinica da parte dei sanitari del reparto.
La richiesta di ricovero viene generalmente effettuata dai reparti ospedalieri di rianimazione, di medicina pediatrica e di neuropsichiatria infantile. Il ricovero può tuttavia essere proposto anche da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici specialisti ospedalieri o del Distretto di provenienza (soprattutto in caso di ricovero di sollievo).

Per i residenti nelle Regione Marche l’accesso è diretto e la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve contenere la dicitura “Ricovero in Unità Speciale per Disabilità Gravi in Età Evolutiva”, con indicazione della diagnosi.
Per i residenti fuori regione l’accesso è condizionato al rilascio di autorizzazione sanitaria da parte degli uffici ASL competenti, seguendo le indicazioni e le modalità organizzative della regione di residenza.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Proposta di ricovero
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Punto di Accesso - Segreteria Medica : 071 9160971
Punto di Accesso - Segreteria Medica - fax: 071 912104
Segreteria medica - email: segreteriamedica.an.falconara@dongnocchi.it

ALLEGATI