Sfoglia i contenuti della pagina
Una finestra sul futuro, con un focus particolare sulle nuove generazioni di ricercatori. Ha infatti come tema “Scommettiamo sul futuro. I giovani e la ricerca in Fondazione Don Gnocchi” la Giornata della Ricerca 2023 promossa con l’obiettivo di presentare e valorizzare il lavoro svolto dai numerosi ricercatori impegnati nei due IRCCS di Milano e Firenze e nelle altre strutture “Don Gnocchi” del Paese.
Un momento dell'edizione dello scorso anno della Giornata della Ricerca in Fondazione Don Gnocchi
L’appuntamento è per mercoledì 22 novembre, dalle ore 10 alle 13, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente di Milano(via Gozzadini, 7). Sarà anzitutto l’occasione per una prima presentazione ufficiale del nuovo direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, professoressa Maria Cristina Messa, a poche settimane dalla formalizzazione della sua nomina. Il nuovo direttore interverrà in apertura dei lavori, moderati da Fabio Pizzul, giornalista di Radio Marconi, per parlare dell’attività di ricerca in Fondazione, insieme a Mario Clerici, direttore scientifico dell'IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano e Lorenzo Brambilla, direttore medico e socioassistenziale della Fondazione, che approfondirà la tematica dell’organizzazione dipartimentale tra clinica e ricerca.
La seconda parte della mattinata vedrà una tavola rotonda sul tema “Come rendere la ricerca scientifica attrattiva per i giovani”, a cui prenderanno parte, insieme al direttore scientifico, anche il direttore generale della Fondazione Francesco Converti, il direttore scientifico Maria Cristina Messa, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il rettore dell’Università Campus biomedico di Roma, Eugenio Guglielmelli, il professore emerito dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e presidente di Materias, Luigi Nicolais, e le ricercatrici della Fondazione Don Gnocchi, Alessia Gallucci e Federica Rossetto.
In chiusura, interventi di Sebastiano Favero (presidente dell’Associazione nazionale alpini) e don Vincenzo Barbante (presidente della Fondazione Don Gnocchi), con In chiusura, con la premiazione dei giovani ricercatori che si sono particolarmente distinti per le attività e i risultati delle proprie ricerche dall’inizio del percorso professionale in Fondazione, scelti ai sensi del bando promosso grazie al prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Alpini.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 40308938 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it