Sfoglia i contenuti della pagina
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 10.30, si terrà all’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo, 21, nella foto) l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Io sono una storia, uno sguardo attraverso”, a cura di Marco Ragaini.
L’iniziativa è il passo finale del percorso “Io sono una storia”, organizzato all’Istituto “Palazzolo” attraverso il progetto “Unprotected” di Campo Teatrale, che conclude un ciclo di lezioni di teatro rivolte agli ospiti della struttura, che è stato avviato nello scorso mese di settembre con cadenza settimanale.
Il percorso ha visto la partecipazione attiva degli ospiti in attività ludico-teatrali, dove hanno potuto esprimersi, attraverso il corpo e la parola, dando vita ad una narrazione di sé, colma di ricordi, emozioni e desideri. «Invecchiare - spiegano i promotori - non è soltanto l’ultima tappa della propria vita ma, mettendosi in gioco, potrebbe essere anche un ultimo punto di partenza per ritrovarsi negli altri e con gli altri e fare di una casa di riposo un luogo familiare e in cui stare bene». La mostra fotografica ritrae i partecipanti nei loro dettagli, per cogliere assieme a loro quelle sfumature a cui mai avevano fatto caso nel corso di una vita. Le immagini sono accompagnate da un audio con i racconti degli ospiti e le loro storie: storie particolari, dettagliate come le foto, immagini nitide di un ricordo, di un incontro o una perdita. Una raccolta di testimonianze, un racconto fatto di tanti racconti personali, per recuperarne insieme la memoria e continuare a raccontarla.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it