Sfoglia i contenuti della pagina
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.30, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (ingresso via Gozzadini, 7), verrà inaugurata la mostra fotografica di Annalisa Brambilla, dal titoo “My star Wars family. Vivere con l’autismo”, a cura di Giulia Zorzi, Stefano Carnelli e Annalisa Brambilla e realizzata grazie alla preziosa collaborazione e sponsorizzazione di Associazione Topis (Mantova), Digid’A Fine Art Lab (Roma), Festival di Fotografia Etica (Lodi) e Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze (Milano).

La mostra presso la Fondazione Don Gnocchi rientra nel calendario di eventi collegati all’inaugurazione di “InBiblio” (nella foto), la nuova biblioteca inclusiva inaugurata lo scorso 8 novembre all’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano e pensata per rendere la lettura accessibile a tutti i bambini – con o senza disabilità – e alle loro famiglie. Nata all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’Età Evolutiva diretta dalla dottoressa Anna Cavallini, "InBiblio" rappresenta un passo importante nella costruzione di spazi in cui la cura si intreccia con la cultura, la creatività e l’inclusione. Un luogo dove i libri si toccano, si ascoltano, si vivono. Dove la lettura diventa esperienza condivisa, relazione, scoperta.
La mostra fotografica “My Star Wars Family” è un viaggio nell’universo di una famiglia numerosa che affronta la vita e l’autismo. Attraverso queste immagini vengono condivise le sfide di questa famiglia, tra scoperte, momenti di speranza e armonia, ma anche di tristezza e solitudine. E’ il racconto di un equilibrio da ritrovare ogni giorno, mentre si vive immersi in forze potenti costantemente in azione. In tutto questo, l’obiettivo è tenere unito un nucleo familiare in cui ogni persona è unica e straordinaria.
La mostra sarà aperta dal 4 al 21 dicembre 2025 e dal 7 al 30 gennaio 2026, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it