Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 17 settembre si svolgerà al Centro “S. Maria della Pace” Fondazione Don Gnocchi di Roma (via Maresciallo Caviglia, 30) un workshop dal titolo “Il paziente fragile”.
L’evento, con accreditamento ECM, vede come responsabile scientifico il professor Fabio De Santis, responsabile del Centro “S. Maria della Pace”, e si rivolge a medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, educatori, terapisti occupazionali, tnpee e psicologi.
«Le patologie croniche – spiegano i promotori - sono caratterizzate da un elevato livello di complessità e la fragilità ne è una parte costitutiva; i bisogni di salute non sempre sono pienamente soddisfatti dai Sistemi Sanitari: per questo motivo sono necessari criteri condivisi per la definizione dei fattori di rischio della fragilità clinica e interventi rivolti alla diagnosi precoce e al trattamento. Individuare e gestire il paziente fragile è quindi una sfida per il servizio sanitario destinata a crescere nel futuro in conseguenza anche all’invecchiamento della popolazione».
Il corso intende creare un momento di dialogo e approfondimento, in particolare con i medici di medicina generale, sulle patologie a carico degli apparati muscolo-scheletrico e urinario nel paziente fragile, attraverso la proposta di modelli di diagnosi e presa in carico riabilitativa.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it