Sfoglia i contenuti della pagina
Il 17 e 18 novembre si terrà un convegno scientifico dal titolo “Autisticamente”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi e dalla Fondazione Sacra Famiglia, che si articolerà in due distinti momenti.
Venerdì 17 novembre, dalle ore 14 alle 18.30, si terrà nella sala Cornaggia della Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone (piazza monsignor Moneta 1), il primo appuntamento sul tema “Autismo, diversi punti di vista”, a cura della Fondazione Sacra Famiglia.
Sabato 18 novembre, dalle ore 9 alle 17.30, si terrà nella sala Cardini del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66), sarà la volta del secondo appuntamento sul tema “Autismi, dalla teoria alla pratica”, a cura della Fondazione Don Gnocchi.
L’evento, con accreditamento ECM, si rivolge al tutte le professioni sanitarie, psicologi, insegnanti e genitori, e vede come responsabili scientifici la dottoressa Monica Conti, psicologa e psicoterapeuta - direttore Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia e il dottor Oreste Ferrari Ginevra, medico del Dipartimento Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Gnocchi di Pessano con Bornago.
«Il disturbo autistico - spiegano i promotori - è un disturbo del neurosviluppo che in genere si manifesta con precocità, nei primi tre anni di vita, anche se molti soggetti con alto funzionamento arrivano ad una diagnosi tardiva, a volte anche in età adulta. È importante ricordare che la diagnosi di autismo non è strumentale, ma si basa sull’osservazione del comportamento. Tra le caratteristiche diagnostiche recentemente introdotte è di estrema importanza la valutazione della sensorialità». Il convegno insisterà in particolare sull’importanza di un intervento precoce, di una presa in carico globale nell’ambito dell’autismo, con il coinvolgimento dei genitori, unitamente a programmi scolastici specifici e a creazioni di reti con il territorio, che contribuiscono ad abilitare la persona aumentando le possibilità di un inserimento sociale attivo.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it