AMBULATORI GERIATRICI E DI DIAGNOSI E CURA DEI DISTURBI DELLA MEMORIA

Centro S. Maria ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice

SERVIZIO

L'Ambulatorio Geriatrico per la diagnosi e cura dei disturbi della memoria, attivo al Centro "S. Maria ai Colli" - Presidio Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino eroga percorsi assistenziali multiprofessionali rivolti alla prevenzione, diagnosi e trattamento dei deficit neurocognitivi acquisiti per accompagnare il paziente e la sua famiglia nel percorso di riabilitazione.

Percorsi assistenziali multiprofessionali garantiscono alla persona anziana e ai familiari interventi terapeutici diversificati e coordinati, programmi riabilitativi individuali e personalizzati, monitoraggio costante ed educazione all’autocura per garantire il più possibile il mantenimento della salute e dell’autonomia.

Le prestazioni

  • Visita specialistica geriatrica: consente allo specialista di valutare nelcomplesso lo stato di salute dell’anziano al fine di ritardare il declino funzionale e mentale e consentirgli di mantenere una buona qualità di vita.
  • Valutazione neuropsicologica: misurazione mediante test, scale e questionari necessaria per redigere una relazione sulle aree cognitive deficitarie.
  • Interventi di riabilitazione cognitiva: sono volti a stimolare le diverse componenti cognitive, tra cui l’orientamento spaziale e temporale, la memoria, il linguaggio, le funzioni esecutive, le abilità visuo-spaziali e prassiche. La stimolazione cognitiva regolare e protratta nel tempo ha lo scopo di rinforzare le capacità cognitive residue, compensando quelle meno attive.
  • Sostegno psicologico al paziente ed alla famiglia: è svolto dal neuropsicologo e si pone come supporto alla persona e a chi si prende cura del paziente affetto da deficit neurocognitivo acquisito, offrendo la possibilità di comprendere meglio il problema al momento della diagnosi e durante l’evoluzione della malattia.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso all'Ambulatorio è possibile in regime di attività privata con possibilità di agevolazioni per l'acquisto di pacchetti di prestazioni e con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.

Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (CUP) della struttura.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale
  • Documento d’identità
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

L’equipe è composta da vari specialisti: geriatri e fisiatri, neuropsicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali che, a seconda della necessità del paziente, intervengono nel percorso di cura e nel programma di riabilitazione.

STAFF AMBULATORIO TORINO DEF

CONTATTI

CUP - Accettazione Ambulatorio: orario accesso telefonico attività in SSN dalle ore 7.45 alle 17: 011 6303311
CUP - Accettazione Ambulatorio Privati e Fondi: orario accesso telefonico dalle ore 8 alle 18: 011 6303433

ALLEGATI