x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE INTENSIVA PNEUMOLOGICA

Polo Specialistico Riabilitativo

SERVIZIO

L'Unità di riabilitazione intensiva pneumologica del Polo Riabilitativo di Sant'Angelo dei Lombardi accoglie, nei livelli di media e bassa intensità, pazienti provenienti dagli ospedali e dal territorio, affetti da patologie post-acute afferenti al sistema cardio-respiratorio, come broncopneumopatie croniche ostruttive, asma bronchiale, insufficienza respiratoria, patologie restrittive della gabbia toracica e disturbi respiratori sonno-correlati.

I processi sanitari coinvolgono tutte le figure professionali e sono finalizzati - attraverso interventi riabilitativi, di educazione sanitaria e prevenzione secondaria - al recupero da parte del paziente delle migliori condizioni fisiche, psicologiche e lavorative, conservando l’autosufficienza.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso è possibile tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La proposta di ricovero deve essere presentanta all'Ufficio Accettazione dal medico responsabile di reparto della struttura inviante o dai soggetti autorizzati (medico di medicina generale, medico prescrittore, specialista).
L’Ufficio Ricoveri gestisce la procedura di accettazione dei pazienti, attraverso la valutazione delle schede clinico-conoscitive pervenute.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Lettera di trasferimento da altro ospedale e impegnativa del medico di medicina generale con la diagnosi di accettazione
  • Autorizzazione dell’UVBR (Ufficio Valutazione Bisogno Riabilitativo) distrettuale e proposta di ricovero del medico di base, in caso di paziente proveniente dal proprio domicilio
  • Tessera sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Ufficio Accettazione Ricoveri: 0827 455800
Ufficio Accettazione Ricoveri - fax : 0827 455815
Ufficio Informazioni - email: info.santangelolombardi@dongnocchi.it