Nell'ambulatorio di Osteopatia e Neuropsicomotricità del Centro Don Gnocchi di Roma i trattamenti osteopatico e neuropsicomotorio sono integrati . Nella prima infanzia infatti la maturazione delle competenze neuropsicomotorie può essere influenzata da una disfunzione a carattere muscolo-scheletrico, determinando una difficoltà del bambino a muoversi correttamente. Viceversa, un’immaturità dell’organizzazione neuropsicomotoria può comportare la comparsa di una disfunzione muscolo-scheletrica.
Il trattamento osteopatico si occupa delle problematiche somatiche, basando la valutazione e la diagnosi sull’analisi palpatoria. L’intervento neuropsicomotorio consente di supportare la funzione regolativa, motorio-prassica, comunicativa e affettivo-relazionale del bambino.
E' indicato per i seguenti disturbi:
Questo tipo di approccio integrato favorisce l'armonia e la co-maturazione di struttura e funzione, in una visione globale del bambino assolutamente necessaria nelle prime fasi di sviluppo. L’intervento prevede anche la partecipazione attiva e consapevole della famiglia, come elemento protagonista del percorso di crescita del bambino e del pediatra curante, al fine di sostenere la salute e il benessere del bambino, senza incorrere in difetti o eccessi diagnostici e terapeutici.
L'accesso al percorso riabiltiativo prevede una valutazione osteopatica integrata con la valutazione completa dello sviluppo neurocomportamentale del bambino. Questo modello permette di offrire, laddove necessario, il trattamento più rispondente ai bisogni del bambino e della famiglia.
L'accesso alle prestazioni dell'ambulatorio avviene in regime privato. Per informazioni e per prenotare un appuntamento è necessario contattare la Segreteria dell'Ambulatorio (sezione "Contatti" in calce alla pagina).
La valutazione e il trattamento sono effettuati dalla terapista (osteopata e neuropsicomotricista) e monitorati dal neuropsichiatra infantile, attraverso un’analisi approfondita e articolata, per garantire una presa in carico completa, anche in un’ottica preventiva.