La laserterapia disponibile al Polo Riabilitativo - Centro S. Maria dei Poveri della Fondazione Don Gnocchi di La Spezia è una terapia fisica che si avvale degli effetti dell'energia generata da raggi laser per ottenere una risposta in corrispondenza della membrana lesa. Ha un effetto antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio.
L’applicazione dell’energia laser non provoca sensazioni dolorose, ma solo una lieve percezione di calore. Il fisioterapista, dopo aver individuato l’area da trattare, indossa e fa indossare al paziente degli occhiali che rendono sicura l’applicazione.
E' particolarmente indicata per chi soffre di dolori cronici o acuti, dovuti a patologie artro-reumatiche, a stiramenti, distorsioni, epicondiliti, tendiniti, infiammazione del nervo sciatico, metatarsalgia, sindrome del tunnel carpale e tarsale, condropatia rotulea o dopo la rimozione di gessi o interventi chirurgici di natura ortopedica.
La laserterapia risulta ancora più efficace se utilizzata in modo integrato con altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali come l'osteopatia.
L'accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata previa richiesta del medico.
Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi all'Ufficio Accoglienza del Centro.