x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Centro S. Maria al Mare

SERVIZIO

La terapia occupazionale svolta presso la struttura ha l’obiettivo di sviluppare il funzionamento adattativo del soggetto, cioè le capacità di una persona di agire nel proprio ambiente e raggiungere un certo grado di autonomia, anche in relazione agli altri, potenziando la comunicazione e le abilità di vita quotidiana e sociale. Le attività, svolte in piccolo gruppo, si rivolgono a giovani portatori di disabilità affetti da ritardi cognitivi medi o medio gravi.
Tra le varie attività, c'è anche un laboratorio teatrale a scopo terapeutico-riabilitativo, finalizzato a sviluppare abilità motorie, verbali e sociali per adolescenti con disabilità fisiche e intellettive. Gli interventi, orientati al benessere psicofisico, prendono in considerazione aspetti psicologici quali timidezza, paura di parlare in pubblico, balbuzie, paura del contatto con l’altro, favorendo la gestione di conflitti consci o inconsci, attraverso l’apertura di nuovi canali comunicativi.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le attività sono svolte in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), o in forma privata, a pagamento. Per informazioni, è necessario contattare la Segreteria Accettazione del Centro.

CONTATTI

Segreteria accettazione - Telefono: 089334425
Segreteria accettazione - Fax: 089336484