ll Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro Don Gnocchi di Pessano con Bornago è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio. Sono inoltre previsti colloqui con i genitori e con gli insegnati per aggiornarli sull’andamento e per integrare la presa in carico riabilitativa.
La fisioterapia prima infanzia è rivolta a:
Il fisioterapista esegue una valutazione dello sviluppo motorio e posturale del neonato e del bambino; individua delle alterazioni di tensione delle strutture e induce delle correzioni con manovre estremamente delicate e generalmente ben tollerate.
Ogni terapia è basata sul gioco e attraverso l'utilizzo di vari strumenti vengono stimolate le acquisizioni delle tappe motorie.
L'accesso alle prestazioni è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale che in attività privata, a seconda delle diagnosi d'ingresso. Gli utenti possono accedere alle prestazioni di neuropsichiatrica infantile con l'impegnativa del pediatra di libera scelta, che deve essere consegnata alla Segreteria Medica.
Dopo la stesura del programma riabilitativo da parte del medico specialista il minore viene inserito in lista d'attesa per i successivi trattamenti.
Per prenotazioni e informazioni sulle tariffe per l'accesso diretto in regime privato è necessario rivolgersi direttamente alla Segreteria del Centro.
DOCUMENTI NECESSARI
impegnativa del medico/ pediatra
• Tessera sanitaria/carta identità
• Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile