La riabilitazione del pavimento pelvico o rieducazione perineale, attiva al Centro Ronzoni-Villa della Fondazione Don Gnocchi di Seregno, è dedicata a persone con disfunzioni uro-ginecologiche, le più comuni delle quali sono l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale.
È rivolta prevalentemente (ma non solo) alle donne, poichè problematiche di disfunzione perineale o dolore pelvico sono spesso legate alla menopausa o al post-parto. La riabilitazione del pavimento pelvico è inoltre indicata sia a livello preventivo che dopo chirurgia pelvica o in caso di debolezza dei muscoli perineali dovuta a malattie congenite o neuropatie.
I nostri esperti fisioterapisti, dopo attenta valutazione anamnestica del paziente, attivano percorsi personalizzati analizzando la problematica sui diversi fronti proponendo esercizi di rinforzo della muscolatura ma anche di respirazione e stabilità della zona lombosacrale.
L'accesso alla prestazione avviene solo in attività privata.
Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi direttamente nella sede ambulatoriale o telefonare alla Segreteria del servizio.