Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro Ronzoni-Villa Don Gnocchi di Seregno è rivolto a pazienti minori che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile e dal medico specialista fisiatra.
Gli interventi per i disturbi dello spettro autistico, attivi al Centro Ronzoni-Villa Don Gnocchi di Seregno mirano a facilitare la vita quotidiana attraverso l'utilizzo di tecniche per migliorare l’interazione sociale del bambino;
di parent training, dove i famigliari hanno un ruolo nell’intervento terapeutico; di attività o giochi preferiti per incentivare l’ampliamento delle capacità cognitive, sociali e imitative.
Le prestazioni sono erogate sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, sia in forma di attività privata. L’accesso può essere diretto, o mediante prescrizione medica per i trattamenti riabilitativi già definiti da altri specialisti, previa valutazione del personale medico del Centro. Per l'accesso ai servizi e informazioni, è necessario rivolgersi all'Accettazione ambulatori.