x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

TRAINING AUSILI PER L'AUTONOMIA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

Imparare ad usare bene l'ausilio con efficaci strategie per la soluzione dei vari problemi quotidiani (es. trasferimenti carrozzina-letto, comunicare con ausiliin luoghi pubblici...) fanno parte del percorso di recupero dell’autonomia: richiedono competenze clinico-riabilitative non delegabili all'azienda fornitrice.
Questo percorso di adattamento e training può avvenire nel programma riabilitativo precedente alla prescrizione (in tal caso è necessario disporre di ausili di prova), o può essere attivato ad hoc dopo che l’ausilio è stato fornito.

MODALITÀ DI ACCESSO

Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere alle attività ambulatoriali a pagamento, è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.

CONTATTI

Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: direzione.polotoscana@dongnocchi.it.
Ufficio Accoglienza : 055 7393730
SIVA Firenze - Telefono: 055 7393925
SIVA Firenze - Email: siva.firenze@dongnocchi.it