RIABILITAZIONE PEDIATRICA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

L'Unità di riabilitazione pediatrica del Centro IRCCS "Don Gnocchi" di Firenze accoglie pazienti in età evolutiva con gravi disabilità, provenienti in massima parte dagli ospedali pediatrici.

Frutto di una proficua collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e con la Fondazione Tommasino Bacciotti, il reparto offre un percorso di cura e riabilitazione di alta valenza professionale e multidisciplinare, tenendo conto altresì delle esigenze delle famiglie, con spazi a loro dedicati, percorsi di accompagnamento, momenti formativi e supporto psicologico.
In particolare, si erogano servizi riabilitativi ad alta specialità destinati a problematiche congenite o acquisite, neuromotorie, ortopediche e del linguaggio; respiratorie e delle disfagie, problematiche neuropsicologiche.

Si rivolge a bambini con paralisi cerebrale infantile, malattie neuromuscolari, cerebrolesioni acquisite (da tumore cerebrale, trauma cranico, ictus, ecc.), patologie sindromiche complesse, disturbi di coscienza, lesioni midollari, insufficienza respiratoria, grave disfagia e gravi disabilità da altre cause.

Vi si svolgono attività di osservazione, valutazione e trattamento riabilitativo, condotte dall’équipe riabilitativa composta da:
Personale medico specialista in età evolutiva.
Fisioterapisti con specializzazione in ambito pediatrico.
Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
Logopedisti per disturbi del linguaggio e disfagia.
Neuropsicologo per inquadramento diagnostico e trattamento dei deficit neuropsicologici
Psicologo clinico
Infermieri con specializzazione in ambito pediatrico

Il servizio effettua altresì valutazioni per:
• scoliosi secondarie;
• displasia e lussazione anca;
• tossina botulinica;
• chirurgia funzionale;
• indicazione di ortesi o ausili;
• monitoraggi respiratori per indicazione e trattamenti alle ventilazione a lungo termine;
• valutazione e indicazione supporto alla tosse e gestione delle secrezioni;
• valutazione per percorso da svezzamento della ventilazione e cannula tracheostomica;
• valutazione disfagia, aspetti nutrizionali e indicazioni alle PEG;
• valutazioni per potenziamento cognitivo e delle funzioni esecutive;
• inquadramento diagnostico e trattamento neuropsicologico e farmacologico dei disturbi neuropsicologici associati ad altre patologie (disturbi dell’umore, dell’ansia, del comportamento, disturbi dell’attenzione). Il trattamento si avvale anche di strumentazione ad alta tecnologia (Neurotablet, Witty SEM…).
• gate analysis (analisi del movimento).

Il Servizio si avvale inoltre di consulenze e prestazioni dell’AOU Meyer di Firenze e della stretta collaborazione con il Laboratorio di Neurofisiologia, presente all’interno del Centro IRCCS Don Gnocchi di Firenze, per quanto riguarda la diagnostica (EEG - elettroencefalogramma, potenziali evocati, elettromiografia) e i trattamenti (Stimolazione Magnetica Transcranica- TMS; tDCS, stimolazione transcranica a corrente diretta).

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al reparto avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in maniera diretta dagli ospedali pediatrici, o su richiesta dei servizi territoriali delle aziende sanitarie del territorio (servizi di neuropsichiatria infantile o di riabilitazione territoriale).
Oltre alla degenza, è possibile accedere ai servizi anche in forma di Day Hospital e ambulatoriale, su richiesta dei servizi territoriali o previa visita specialistica effettuata presso la struttura.
Le visite mediche specialistiche si svolgono in forma di attività di privato sociale.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Documentazione clinico-sanitaria
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

STAFF

Direttore Dipartimento Medicina riabilitativa: prof. Claudio Macchi
Staff Medico di reparto: dott.ssa Giovanna Cristella (fisiatra dedicata all’età evolutiva); dott.ssa Nona Turcan (internista dedicata all’età evolutiva); dott. Riccardo Rizzi (neuropsichiatra infantile); dott.ssa Annalisa Orioli (fisiatra dedicata all’età evolutiva); dott.ssa Claudia Mannini (pneumologa dedicata all’età evolutiva)
Caposala: dott.ssa Marcella Turini
Coordinatrice riabilitativa: dott.ssa Elisabetta Simoncini
Servizio educativo e servizi sociali: dott.ssa Paola Canestri
Servizio di psicologia e neuropsicologia: prof. Stefano Lera

CONTATTI

Servizio Accoglienza (degenza) : 055 73931 opzione 3
Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: accoglienza.fi@dongnocchi.it.