L'Unità di riabilitazione intensiva pneumologica dell'Irccs "Don Gnocchi" di Firenze accoglie pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, ma anche da asma bronchiale, bronchiectasie, fibrosi polmonari, deficit ventilatori in soggetti con deformità della gabbia toracica (cifoscoliosi), con malattie neuromuscolari e con insufficienza respiratoria di qualsiasi origine.
I programmi di riabilitazione pneumologica sono altamente personalizzati e prevedono, nella fase iniziale, una valutazione clinica approfondita che include l’analisi della funzione respiratoria, dei sintomi, della capacità di tolleranza all’esercizio fisico e dello stato generale di salute del paziente. Questo approccio consente di definire un percorso terapeutico mirato ed efficace, orientato al miglioramento della qualità della vita.
Il reparto è dotato di un moderno servizio di fisiopatologia respiratoria, in grado di eseguire tutte le principali indagini diagnostiche necessarie, tra cui spirometria, emogasanalisi arteriosa e test da sforzo, strumenti fondamentali per monitorare l’evoluzione della patologia e l’efficacia del trattamento riabilitativo. Dal 1993 il Centro è riconosciuto come una delle principali strutture di riferimento regionali per la prescrizione dell’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine, garantendo continuità assistenziale anche dopo la dimissione e supportando il paziente nella gestione della terapia respiratoria a domicilio.
All’interno dell’Unità è inoltre attivo un servizio dedicato di polisonnografia cardiorespiratoria, finalizzato alla diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, tra cui la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). Il servizio prevede anche l’impostazione del trattamento e l’addestramento dei pazienti all’utilizzo di dispositivi ventilatori, come la CPAP, contribuendo a migliorare la qualità del sonno e a ridurre i rischi associati a queste patologie.
Grazie a un approccio multidisciplinare, all’impiego di tecnologie avanzate e a protocolli basati sulle più aggiornate evidenze scientifiche, l’Unità di Riabilitazione Pneumologica dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze si conferma un punto di riferimento per la riabilitazione respiratoria in Toscana.
L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale esclusivamente dai reparti ospedalieri per acuti, con modalità univoche per tutte le Aziende Sanitarie toscane, attraverso l’utilizzo di criteri di eligibilità stabiliti dall'Area Vasta sulla base degli indirizzi regionali in materia, in modo da assicurare la necessaria appropriatezza e continuità dei percorsi assistenziali.
Per l'accesso in regime privato, occorre presentare una relazione sanitaria sullo stato del paziente che deve essere vagliata dal medico specialista del Centro, per una valutazione del percorso di appropriatezza. Per l'accesso in regime privato: clicca qui per informazioni.
Direttore Dipartimento Medicina riabilitativa: prof. Claudio Macchi
Responsabile Unità Operativa: dott. Francesco Gigliotti