RIABILITAZIONE INTENSIVA PNEUMOLOGICA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

L'Unità di riabilitazione intensiva pneumologica dell'Irccs "Don Gnocchi" di Firenze accoglie pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, ma anche da asma bronchiale, bronchiectasie, fibrosi polmonari, deficit ventilatori in soggetti con deformità della gabbia toracica (cifoscoliosi), con malattie neuromuscolari e con insufficienza respiratoria di qualsiasi origine.

I programmi riabilitativi prevedono, in una prima fase, un’attenta valutazione clinica della funzione respiratoria, dei sintomi, della tolleranza all’esercizio, dello stato di salute.

Il reparto è dotato di un servizio completo di fisiopatologia respiratoria in grado di effettuare le prestazioni di diagnostica necessarie (spirometria, emogasanalisi arteriosa, test da sforzo...).

Dal 1993 il Centro è una delle strutture di riferimento regionali per la prescrizione della ossigenoterapia domiciliare a lungo termine.

Presso l’unità è attivo anche un servizio di polisonnografia cardio-respiratoria, per la diagnosi dei disturbi sonno-correlati (sindrome delle apnee del sonno), in grado di provvedere al trattamento della stessa patologia addestrando i pazienti all’uso di dispositivi ventilatori.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale esclusivamente dai reparti ospedalieri per acuti, con modalità univoche per tutte le Aziende Sanitarie toscane, attraverso l’utilizzo di criteri di eligibilità stabiliti dall'Area Vasta sulla base degli indirizzi regionali in materia, in modo da assicurare la necessaria appropriatezza e continuità dei percorsi assistenziali.

Per l'accesso in regime privato, occorre presentare una relazione sanitaria sullo stato del paziente che deve essere vagliata dal medico specialista del Centro, per una valutazione del percorso di appropriatezza. Per l'accesso in regime privato: clicca qui per informazioni.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Domanda di ricovero
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

Direttore Dipartimento Medicina riabilitativa: prof. Claudio Macchi
Responsabile Unità Operativa: dott. Francesco Gigliotti

CONTATTI

Servizio Accoglienza (degenza) : 055 73931 opzione 3
Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: accoglienza.fi@dongnocchi.it.

ALLEGATI