La fisioterapia, disponibile al Centro Bignamini della Fondazione Don Gnocchi di Falconara Marittima è rivolta a persone affette da patologie neuromotorie, neuropsichiatriche infantili, ortopediche, reumatologiche e pneumologiche, senza limiti di età.
Per ciascun paziente viene disposto un programma riabilitativo individualizzato riconducibile a un Progetto Riabilitativo definito dall’équipe riabilitativa multidisciplinare che realizza la presa in carico e si preoccupa di seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico, programmando gli interventi per entità, frequenza e contenuti, curando i rapporti tra famiglia e il paziente.
Fisioterapisti esperti assistono il paziente in tutte le fasi del recupero funzionale, intervenendo su limitazioni motorie, menomazioni e disabilità, indipendentemente dalla loro causa — che si tratti di traumi, interventi chirurgici, patologie croniche o condizioni acute.
Il fisioterapista effettua una valutazione funzionale completa del paziente; elabora e applica metodologie riabilitative di base e tecniche specialistiche; definisce un programma terapeutico personalizzato, basato sugli obiettivi e sulle esigenze specifiche della persona;
utilizza tecniche manuali, esercizi terapeutici, mobilizzazioni articolari e metodiche avanzate per favorire il recupero.
L’obiettivo finale è accompagnare il paziente in un percorso di riabilitazione completo e personalizzato, favorendo il ritorno alla piena autonomia nelle attività quotidiane e professionali.
L’accesso alla prestazione, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.