x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

LOGOPEDIA

Ambulatorio di Senigallia

SERVIZIO

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).

Il logopedista opera da solo o come più frequentemente accade, nell’ambito di una equipe multidisciplinare. Dopo una prima fase di valutazione tramite test e colloqui, elabora un piano di trattamento concordato con il paziente.
Durante le sedute, il logopedista propone attività terapeutiche con l'obiettivo di migliorare il quadro clinico, fornendo spesso esercizi da svolgere in autonomia. Può proporre l’adozione di ausili a scopo facilitativo o dispensativo, addestrando al loro corretto utilizzo e verificandone l’efficacia.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso o al domicilio del paziente. Verificata l’appropriatezza, il paziente viene inserito in lista d’attesa, che prevede la possibilità di una priorità.

L'accesso alla prestazione avviene attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o tramite l'attività privata.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico curante o di uno specialista del SSN per i residenti in Regione Marche
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 071 65045