INTERVENTI DI POTENZIAMENTO COGNITIVO

Ambulatorio di San Giuliano Milanese

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di San Giuliano eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari attraverso sostegno psicologico.

Gli interventi di potenziamento cognitivo attivi all'Ambulatorio Don Gnocchi di San Giuliano Milanese vengono condotti con il Metodo Feuerstein che parte dal presupposto che la mente sia un'entità dinamica e quindi modificabile. Scopo principale è rendere il bambino consapevole dei processi che mette in atto, sia quando risolve dei problemi, sia quando pensa.

Punti di partenza del metodo Feuerstein sono la consapevolezza della propria modalità di apprendimento. Ci sono sempre risorse latenti che aspettano solo di essere attivate. Da qui prende spunto la teoria della modificabilità cognitiva strutturale. Secondo Feuerstein si può “insegnare ad imparare, imparare ad imparare” attraverso l’educazione cognitiva.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alle prestazioni avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa visita del medico specialista.

Se il medico specialista del Centro ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.

L'accesso in regime di attività privata è diretto.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 02 98246489
Segreteria Ambulatorio - email: ambulatorio.sangiuliano@dongnocchi.it