La fisioterapia, disponibile all'Ambulatorio di Casalpusterlengo della Fondazione Don Gnocchi, è rivolta a persone con patologie di natura fisiatrica, ortopedica, pneumologica e neurologica in fase post acuta.
La presa in carico globale del paziente prevede un insieme di trattamenti, svolti da personale qualificato ed esperto, atti al miglior recupero possibile dell'autonomia e al reinserimento sociale e alla vita quotidiana.
Per ciascun paziente viene disposto un programma riabilitativo individualizzato riconducibile a un Progetto Riabilitativo definito dall’équipe riabilitativa che realizza la presa in carico e si preoccupa di seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico, programmando gli interventi per entità, frequenza e contenuti, curando i rapporti tra famiglia e il paziente.
L’obiettivo finale è accompagnare il paziente in un percorso di riabilitazione completo e personalizzato, favorendo il ritorno alla piena autonomia nelle attività quotidiane e professionali.
L'accesso alla prestazione avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa visita fisiatrica e stesura di un Piano Riabilitativo.
L'accesso in regime di attività privata è diretto.