Non sempre questi segnali indicano l'insorgere di demenza.... (Leggi tutto)
Si intitolano “Accanto a te”, “In movimento”, “In dialogo” e “Diritti al futuro” i nuovi progetti del servizio civile proposti dalla Fondazione Don Gnocchi per un totale di 102 posti complessivi.
Il programma promosso in rete con altre realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili (Fondazione Sacra Famiglia, Lega del Filo d’oro, Fatebenefratelli, Associazione La-Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria) è approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del bando 2023-2024 per l’impiego complessivo di giovani tra i 18 e i 28 anni che saranno accolti nei Centri italiani della “Don Gnocchi” in progetti accanto a persone con disabilità o anziani. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’impegno per i giovani si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 507.30 euro mensili. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 22 febbraio 2024.
«L’esperienza del Servizio Civile Universale - sottolinea don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi - rappresenta un prezioso cammino di crescita. Per i giovani che offrono il loro servizio nelle nostre strutture, accanto alle persone fragili, ai disabili e agli anziani, si tratta di un’esperienza che assume un valore ancora più forte, in quanto permette loro di donare e ricevere all’interno della relazione di assistenza e cura. Questa vicinanza, fisica ed emotiva, è uno tra gli strumenti più efficaci che oggi abbiamo per insegnare il rispetto, l’altruismo e incentivare l’attività di volontariato anche nei più giovani. Talvolta, inoltre, l’esperienza del servizio civile nelle nostre strutture può rivelarsi un’occasione di orientamento verso un futuro percorso professionale nell’ambito dell’assistenza alla persona fragile».
I giovani che affronteranno questa esperienza supporteranno il personale socio-sanitario nella cura delle persone assistite, guidati da professionisti del settore. I percorsi proposti saranno affiancati da un’intensa attività di formazione (nelle foto sopra, immagini dei ragazzi attualmente in servizio), con certificazione delle competenze acquisite e riconoscimento dei crediti e tirocini universitari.
La Fondazione Don Gnocchi riserva posti di servizio civile anche ai Giovani con Minori Opportunità economiche (GMO) - certificate da ISEE familiare inferiore a € 15.000 - garantendo oltre al pasto (previsto per tutti i giovani) anche il rimborso spese del trasporto per il raggiungimento della sede prescelta.
I Centri “Don Gnocchi” sedi dei progetti di servizio civile si trovano in nove regioni italiane: si tratta delle strutture di Milano, Legnano (Mi), Pessano con Bornago (Mi), Seregno (Mb), Inverigo (Co), Malnate (Va), Rovato (Bs), Salice Terme (Pv), Torino, Firenze, Marina di Massa (MS), La Spezia, Parma, Falconara Marittima (An), Roma, S. Angelo dei Lombardi (Av), Salerno, Acerenza (Pz) e Tricarico (Mt).
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it