IL BANDO 2023/2024

Servizio civile in Fondazione

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE E AMBIENTALE


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 Luglio 2024, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale e Ambientale.

Per il progetto dal titolo COMUNI ED ENTI DIGITALI NELLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO E NELLA PROVINCIA DI MONZABRIANZA (codice progetto PTCSU0014224020041NXTX) - di ANCI Lombardia e coprogettazione di Fondazione Don Carlo Gnocchi - nell'ambito dell'area di intervento Settore E: Educazione - Educazione Informatica - Educazione e promozione dei diritti del Cittadino Fondazione Don Gnocchi mette a disposizione 1 posizione presso l'Istituto Palazzolo - Don Gnocchi di Milano (CODICE SEDE 174515).

Infografica Progetto servizio civile Digitale

L’obiettivo del progetto è favorire l’accesso da parte dei cittadini ai servizi digitali online erogati dai Comuni, dalla PA e dai privati e l’acquisizione delle competenze digitali con interventi sia di supporto al cittadino in termini di facilitazione digitale, sia attivando momenti di educazione digitale (formazione/informazione) per rendere più autonomi i cittadini (in particolar modo i meno avvezzi alle tecnologie per mancanza di competenze o di strumentazione) nella fruizione dei servizi.

SCARICA E LEGGI QUI LA SCHEDA CON LE INFORMAZIONI ESSENZIALI SUL PROGETTO

Per maggiori dettagli SCARICA QUI LA SCHEDA PIU' APPROFONDITA SUL PROGETTO

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma "Domanda on Line DOL" da PC, tablet o smartphone raggiungibile QUI.

Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 26 SETTEMBRE 2024 (oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande).


PROGETTI IN CORSO


SONO 57 I GIOVANI SELEZIONATI AL TERMINE DEI COLLOQUI. INZIERANNO IL SERVIZIO NEI CENTRI IL PROSSIMO 28 MAGGIO


Degli oltre 100 giovani tra i 18 e i 28 anni che – alla scadenza del 22 febbraio scorso - avevano fatto domanda per partecipare ai progetti promossi in numerosi Centri italiani della “Don Gnocchi” accanto a persone con disabilità o anziani, sono 57 (38 ragazze e 19 ragazzi, con un’età media di 23 anni) quelli selezionati al termine del colloqui conoscitivi che hanno iniziato il 28 maggio l'anno di progetto.
A tutti loro il nostro caloroso benvenuto!

QUI L-ELENCO DEI CANDIDATI IDONEI

CONSULTA I CALENDARI DEI COLLOQUI

I progetti promossi dalla Fondazione nell’ambito del bando 2023-2024 si intitolano “Accanto a te”, “In movimento”, “In dialogo” e “Diritti al futuro”, per un totale di 102 posti complessivi.
Il programma - in rete con altre realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili (Fondazione Sacra Famiglia, Lega del Filo d’oro, Fatebenefratelli, Associazione La-Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria) - è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

L’impegno per i giovani si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 507.30 euro mensili.


VAI AI PROGETTI DELLA FONDAZIONE

SCOPRI DOVE PUOI FARE SERVIZIO


SCU Clicca qui per chiedere informazioni

VAI AL SITO DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE


Per informazioni

Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it