Sfoglia i contenuti della pagina
La Fondazione Don Gnocchi ha concesso per il secondo anno il patrocinio al Memorial letterario “Antonietta Rongone”, un premio letterario giunto alla sesta edizione, voluto dal sindacalista Enzo Giase in ricordo della moglie, quale atto di mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura.
L’edizione 2022 avrà come tema "Storie di guerra e di pace - Conflitti noti e dimenticati nel mondo di ieri e di oggi" e si tiene a Grottole, vicino Matera, nel paese di origine di Giase. Il premio si articola in tre sezioni: una prima dedicata ai testi scritti sulla pace e sulla guerra; la seconda dedicata alle opere sulla Basilicata, con particolare apertura alle tesi di laurea prodotte dai giovani lucani; la terza sezione, è dedicata agli alunni della scuola media di Grottole per stimolare e premiare l'espressione poetica - dialettale dei ragazzi, attraverso versi dedicati al tema della pace e della guerra.
La manifestazione ha già ricevuto il patrocinio di diversi enti ed istituzioni, tra cui il Consolato Generale di Ucraina a Napoli e quanto raccolto dalle quote d'iscrizione dei partecipanti sarà devoluto ad un'iniziativa benefica nei confronti della popolazione ucraina.
Il 19 giugno prossimo è il termine ultimo per la presentazione delle opere, mentre la premiazione ci sarà il 24 settembre a Grottole (Matera).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it