Sfoglia i contenuti della pagina
Mercoledì 17 aprile, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Capecelatro, 66), verrà inaugurata all’Unità di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’Età evolutiva la stanza tecnologicamente assistita per le osservazioni dei bambini durante il gioco (nella foto), realizzata grazie al sostegno dell’Associazione Zorzi per le Neuroscienze.
L'innovativo allestimento consente il monitoraggio delle attività, grazie a due telecamere e un microfono posti ai lati opposti della stanza che permettono di seguire i piccoli pazienti anche dall’esterno (e da remoto). Sarà così possibile acquisire registrazioni audio/video per analisi sulla posizione nello spazio dei segmenti corporei, la direzione dello sguardo e altre misure relative alla mimica facciale e alla posizione delle mani, rendendo possibili valutazioni quantitative che non interferiscono sul lavoro clinico-riabilitativo.
Il sostegno dell’Associazione Zorzi è prezioso per l'attività di ricerca che si svolge all'interno dell’Unità di Neuropsichiatria infantile. Sono già due i progetti in corso, in collaborazione con il Politecnico di Milano: il primo volto alla presa in carico precoce di bambini di pochi mesi con fratelli o sorelle con autismo e il secondo per favorire nei bambini autistici sotto i 6 anni l'uso dei gesti comunicativi grazie a uno speciale robottino umanoide.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it