Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 18 maggio, dalle ore 9.15 alle 12.30, si svolgerà al Centro “S. Maria al Castello” di Pessano con Bornago - Mi (piazza Castello, 22) un evento dal titolo “Prendersi cura. Benessere e salute psicologica del bambino e della famiglia”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi con il patrocinio dell’ordine degli psicologi della Lombardia e dell’associazione EMDR Italia.
Verrà presentata in particolare l’attività del nuovo ambulatorio per la cura dei traumi con psicologia e terapia EMDR, rivolto a coloro che a seguito di esperienze traumatiche acute (lutti, incidenti, diagnosi di malattia) o traumi di natura relazionale (trascuratezza) sviluppano disagio psicologico. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è infatti un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Alla mattinata del 18 maggio interverranno Alberto Rotondi (direttore del Centro “S. Maria al Castello”), Alberto Villa (sindaco di Pessano con Bornago), Flavio Cimorelli (direttore Dipartimento Neuropsichiatria Infantile Fondazione Don Gnocchi), Alessia Incerti (psicologa psicoterapeuta practitioner in EMDR), Isabel Fernandez (presidente Associazione EMDR Italia - EMDR Europe) e Roberta Mapelli (Coordinatrice Ciclo Diurno Continuo del Centro “S. Maria al Castello”).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it