La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame radiologico che permette di determinare la densità minerale dell’osso e può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo.
E’ indicato per fare prevenzione e per diagnosticare l’osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. La MOC è indolore ed è di semplice e rapida esecuzione e non necessita di una particolare preparazione.
La MOC effettuata al Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato (BS) con moderne apparecchiature permette una diagnosi affidabile e una classificazione precisa dell'osteoporosi perché fornisce ottima accuratezza con piccole dosi di raggi X.
L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - previa richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista di struttura ospedaliera - che in regime privato.
Per informazioni e prenotazione è necessario rivolgersi al CUP del Poliambulatorio, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.
E’ possibile prenotare le prestazioni di radiologia e diagnostica anche: