LINFODRENAGGIO

Centro S. Maria della Pace

SERVIZIO

Il linfodrenaggio attivo al Centro Don Gnocchi di Roma è una tecnica di massaggio che, stimolando la motricità del sistema linfatico, permette di drenare i liquidi interstiziali ed eliminare cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione tissutale.

Oltre all'azione drenante dei tessuti, ha un effetto di riassorbimento degli edemi: è pertanto la terapia più efficace nell’approccio fisioterapico di linfedemi primari e secondari. Può essere inserito come terapia associata o complementare a quella fisioterapica e farmacologica, al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia, o ridurne i sintomi correlati.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.

Tramite SSN è indispensabile la presentazione della “Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). Tale modulo deve essere compilato dal paziente e/o dal medico di medicina generale. Il medico referente per l'accettazione, una volta esaminata la scheda in ordine all’idoneità clinica dell’utente al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.

L'accesso in attività privata prevede la prescrizione da parte del medico specialista di Fondazione o la richiesta/prescrizione di medico specialista esterno alla struttura.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale
  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

CONTATTI

Segreteria per informazioni: info.rm.smpace@dongnocchi.it