L'Ambulatorio di Geriatria e di Diagnosi e Cura dei Disturbi della Memoria del Centro S. M. al Castello di Pessano propone un percorso di diagnosi e di riabilitazione cognitiva finalizzata al trattamento dei deficit neurocognitivi acquisiti e dei disturbi della memoria, cui possono essere orientati i pazienti affetti da varie forme di demenza.
L’ambulatorio assicura la formulazione di un piano di trattamento e di presa in carico coerente con le esigenze specifiche della persona e della rete affettiva e sociale di riferimento.
Le principali prestazioni erogate sono:
I pazienti ed i loro famigliari possono fruire, inoltre, di ulteriori consulenze secondo i principi dell’approccio multiprofessionale, orientato alla presa in carico globale della persona fragile e della sua famiglia:
Per mantenere la mente attiva inoltre è necessario allenarla e stimolarla. Per questo all'interno dell'Ambulatorio è attivo il corso di memory training (a partire dal mese di febbraio) per tutti coloro che desiderano adottare strategie per contrastare il rallentamento e il declino delle abilità cognitive. Anche il cervello invecchia ma più viene utilizzato più sviluppa potenzialità, anche in età anziana. Un costante allenamento mentale permette di incrementare e consolidare le connessioni tra i neuroni, che con l’invecchiamento tendono a ridursi sempre più. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire strategie per alleviare le difficoltà che una persona può incontrare nelle normali attività di vita quotidiana.
Per approfondire, scarica gli allegati pubblicati a fondo pagina.
L’accesso alla visita geriatrica è possibile in regime di attività privata - a tariffe agevolate per il cittadino - e con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.